Ita – Eng

Codex Sardinia è un progetto fotografico, in corso di evoluzione, che vuole raccontare della Sardegna attuale a 360 gradi.
Lo fa cercando di proporre un linguaggio fotografico che si discosti dai classici canoni fotografici a cui i “social” ci hanno abituato, un linguaggio che sia riconducibile alla “street photography”, ovvero fotografia di strada, proprio perché è quella fotografia che racconta il quotidiano in tutte le sue sfaccettature.
Racconta quindi di una Sardegna che è ancora fortemente legata alle tradizioni popolari, tradizioni che ancora oggi sono profondamente radicate nelle multiformi manifestazioni che caratterizzano la cultura Sarda, ma non solo.
Dalle manifestazioni del Carnevale con le sue maschere tipiche, alle manifestazioni folkloristiche degli abiti tradizionali, passando per le varie manifestazioni religiose, fino ad arrivare alla vita di tutti i giorni, l’autore intende offrire un ritratto di una terra in cui usi e costumi sono un patrimonio “immateriale” e che rendono la Sardegna unica.